IL PAESAGGIO

Il Campeggio Falconera sorge all’inizio della spiaggia di levante, a due chilometri circa dal bellissimo centro storico della Città di Caorle, che è caratterizzato da calli e campielli, in perfetto stile veneziano e dal suo inconfondibile porto peschereccio dove ancora oggi si svolge il mercato del pesce.

La zona in cui è ubicata la struttura ricettiva è quella più incontaminata e caratteristica della piccola città marinara, dove sorgono i “Casoni”, tipiche costruzioni in canna utilizzate dai pescatori e parte integrante del patrimonio e della cultura locali.

Siamo alla foce del fiume Nicesolo, dove la flora e la fauna del paesaggio lagunare che sfocia sul mare hanno conquistato anche il cuore e l’anima di Ernest Hemingway, il quale li ha descritti nel suo romanzo “Di là dal fiume e tra gli alberi”.

Ed è proprio di là dal fiume che si trova la “Valle Vecchia”, ambiente naturale incontaminato e protetto, riconosciuto dalla Comunità Europea come Zona di Protezione Speciale e Sito di Interesse Comunitario.

IL CAMPEGGIO FALCONERA

In questo contesto e su una superficie di 37.500 metri quadrati, con una vegetazione a pioppeto e interamente fronte mare, il campeggio offre ai suoi ospiti sia piazzole attrezzate per accogliere camper, roulotte e tende che unità abitative con una proposta che comprende i classici bungalow e le più moderne case mobili.

A completare e distinguere l’offerta ci sono i posti barca, per l’attracco di piccoli natanti (entro i 6 metri), disponibili su prenotazione e situati sul pontile riservato affacciato sulla laguna e adiacente al campeggio.

All’interno della struttura sono ben accetti anche gli animali domestici purché gestiti nel rispetto degli altri ospiti. Le unità abitative sono tutte dotate di bagno autonomo, cucina attrezzata, climatizzatore e tv satellitare e dispongono di ampie verande frontali realizzate interamente in legno, esclusi i bungalow in seconda fila, comunque attrezzati con strutture ombreggianti.

Molte casette godono di vista sul mare, caratteristica più unica che rara per i campeggi della località di Caorle. Tra le circa 200 piazzole sono state installate colonnine per l’allacciamento elettrico e fontanine per la fornitura di acqua potabile.

Due edifici disposti in zone diverse ospitano i servizi igienici con wc, lavelli e docce con acqua calda a disposizione di tutti gli ospiti del campeggio. Nel blocco bagni in entrata si trovano wc chimico, camper service, lavatrici, asciugatrice e area per il lavaggio dei cagnolini, con acqua calda e fredda.

Nell’edifico centrale, sotto un’ampia tettoia, c’è il bar dotato di maxischermo dove vengono proiettati gli eventi di maggior interesse e di videogames e altri giochi. Affiancato al bar c’è il market/bazar, molto ben fornito, dove reperire prodotti freschi come pane, frutta e verdura ma anche tanti altri generi alimentari e non solo.

Il reparto bazar infatti offre tutti gli articoli che possono tornare utili al campeggiatore e al bagnante, come picchetti, griglie a carbonella, ombrelloni e lettini da spiaggia etc.

Affacciate sulla spiaggia sono state costruite le due piscine, una per adulti ed una per bambini, riscaldata e dotata di scivoli. L’ampio solarium è attrezzato con comodi lettini messi a disposizione degli ospiti, che potranno abbronzarsi e rilassarsi godendo di un panorama unico, che parte dalla “Valle Vecchia” e abbracciando il tratto di mare frontale alla spiaggia di levante, si chiude sui campanili che svettano sui tetti del centro storico.

L’ampia spiaggia di sabbia antistante al campeggio è libera e gli ospiti possono accedervi direttamente attraverso i due accessi riservati ai campeggiatori. Il livello dell’acqua che cresce in maniera graduale rappresenta una caratteristica apprezzata in particolare dalle famiglie con bambini piccoli.

La sicurezza in mare è garantita dal presidio dei bagnini di salvataggio. Poco distante dal campeggio il Comune di Caorle ha predisposto un tratto di spiaggia aperto ai cani denominato “Bau Beach”, che può essere raggiunto passeggiando sulla sabbia con il cagnolino al guinzaglio.

A pochi passi dall’entrata del campeggio si trovano ristoranti, pizzerie e bar tabacchi. La fermata dell’autobus è anch’essa in prossimità dell’ingresso del campeggio. I biglietti per il tragitto urbano si possono acquistare presso la Reception, così come i biglietti di andata e ritorno per Venezia (combinato autobus-motonave). In alternativa è possibile noleggiare le biciclette messe a disposizione degli ospiti del campeggio.

ITINERARI E ATTIVITA’

Oltre alle spiagge e al centro storico, con il duomo del 1000d.c, il campanile del 1100d.c ed il santuario della Madonna dell’angelo, la città di Caorle ha molto da offrire ai suoi visitatori, a partire dalla classica passeggiata sul lungomare, con le sculture realizzate sulla scogliera nel corso delle manifestazioni artistiche “scogliera viva”.

Negli ultimi anni sono stati predisposti molti percorsi cicloturistici attraverso i quali scoprire il territorio. Non mancano poi le gite in laguna, a bordo della motonave o del più piccolo e caratteristico “bragozzo” (imbarcazione tipica locale).

Gli appassionati di pesca possono cimentarsi nella cattura di branzini, orate, cefali, gallinelle e altre specie presenti nelle acque del territorio. Chi ama la vela potrà rivolgersi alle associazioni veliche presenti sul litorale locale. Molto interessante può essere la già citata “Valle Vecchia” per gli appassionati di fotografia e di birdwatching.

Nel corso della stagione estiva si potrà assistere a varie manifestazioni tra cui anche concerti sulla spiaggia, spettacoli pirotecnici e esibizioni teatrali ed altro ancora. Altre mete interessanti sono rappresentate dalle città circostanti, che hanno ciascuna qualcosa di speciale da offrire a chi le visita.

In primis Venezia, una città unica al mondo che offre la possibilità di passeggiare in un’opera d’arte e che attira turisti da tutto il mondo.

Ma anche le cittadine dell’entroterra come Concordia Sagittaria, con il suo sito archeologico, Portogruaro, con i portici e l’affascinante centro storico, San Donà di Piave con i suoi negozi tra i quali il frequentatissimo Outlet di Moda dove si recano sempre più turisti italiani e non alla ricerca dei prodotti delle migliori marche.

Queste sono solo alcune delle possibilità che si presentano a chi decide di trascorrere le sue vacanze nella località di Caorle. Ulteriori informazioni si potranno trovare presso l’ufficio del campeggio e presso il Consorzio di Promozione Turistica di Caorle.